Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione nell’ottobre 2023 – procure.ch

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione nell’ottobre 2023

pubblicato su Autor: Ufficio federale di statistica (UST)

A ottobre l’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione è salito dello 0,2%

Nell’ottobre 2023 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 108,8 punti (dicembre 2020 = 100). Sono rincarati in particolare i prezzi del petrolio greggio e gas naturale come pure quelli dei prodotti petroliferi. Sono invece diminuiti i prezzi delle apparecchiature elettriche e dei prodotti metallici. Rispetto a ottobre 2022, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dello 0,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti petroliferi, elementi elettronici e schede elettroniche nonché orologi. Si osservano invece prezzi in calo per le apparecchiature elettriche, come pure per gli elementi d’acciaio e in metalli leggeri.

Rispetto a settembre 2023, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale nonché per i prodotti petroliferi. Si sono registrati prezzi in aumento anche per i metalli non ferrosi e prodotti relativi. I prezzi si sono invece rivelati in calo per i prodotti informatici, elettronici e ottici, per le macchine, per i prodotti metallici e per le apparecchiature elettriche.